SHATAVARI(rasajana ayurvedico per la fertilita’)
SHATAVARI O ASPARAGUS RACEMOSUS
Shatavari è il nome sanscrito della pianta Asparagus racemosus ,il quale rappresenta uno di quei rimedi rasajana(ringiovanenti) fondamentali nella madicina Ayurvedica. Recentemente , la comunità scientifica ha assunto un interesse in questa leggendaria erba e ha scoperto che effettivamente possiede alcune qualità notevoli e le azioni che possono essere di beneficio per la salute umana .
In sanscrito Shatavari significa » le donne con un centinaio di mariti » ed è considerato il tonico principale per il sistema riproduttivo femminile . E ‘stato anche comunemente usato in casi di debilitazione generale ed è stato pensato sia per nutrire e proteggere dalla malattia .
PROPRIETA’ E BENEFICI
- Shatavari ( pianta femmina) ha guadagnato una reputazione per essere in grado di promuovere e aumentare i livelli di fertilità nelle donne ed è stato usato come tale fin dai tempi antichi .
- Come si è detto, la radice shatavari ha proprietà ringiovanenti. È utilizzato principalmente come tonico per il sistema riproduttivo femminile. Si dice che shatavari può migliorare la fertilità femminile.
- Shatavari è anche creduto di essere efficace nel regolare equilibrio ormonale nelle donne e anche per il trattamento di condizioni associate a squilibrio ormonale femminile. Si trova anche essere utili nel trattamento amenorrea, dismenorrea, leucorrea pelviche e malattie infiammatorie.
- Questa erba è affermato di essere estremamente utile nel normalizzare irregolarità mestruale e l’ovulazione. Si dice anche per mantenere l’equilibrio del pH della vagina e la secchezza vaginale rimedio.
- Un altro vantaggio shatavari è la maggiore produzione di latte materno in donne che allattano. Anche le donne in fase menopausale possono raccogliere i frutti di shatavari, in quanto questa erba viene propagandato per essere efficace nell’alleviare i sintomi della menopausa.
- Shatavari è usato anche per ridurre l’infiammazione degli organi riproduttivi femminili durante le mestruazioni. Anche la sindrome premestruale, dolori mestruali, perdita di sangue mestruale, ecc, si dice di essere controllato con l’uso shatavari.
- Shatavari si dice che sia un bene per le donne con bassi livelli di estrogeni. Viene anche utilizzato per aumentare il desiderio sessuale nelle donne. Questa erba è suggerito anche per avere un effetto positivo sulle persone affette da depressione e stress.
- Shatavari è anche usato come un ripetitore del sistema immunitario che può migliorare la salute generale dell’utente. Questa erba è anche detto per aiutare la digestione e nella lotta contro malattie come il bruciore di stomaco, colite, iper acidità di stomaco, ulcere, ecc
- Shatavari è usato anche per ridurre la febbre e l’infiammazione. Si dice anche di essere efficace nel trattamento di alcune malattie causate da batteri. Questa erba è risultato essere utile nel trattamento di colera e febbre tifoide. Anche alcuni disturbi respiratori, come, bronchite, si dice che essere trattati con shatavari.
- Le qualità di Shatavari sono indicate nella fase terminale della gravidanza, nella quale è necessario migliorare la nutrizione del feto, nutrire e sostenere la gestante e calmare la tensione metale dell’attesa. Dopo il parto, l’azione galattogoga, sostiene la lattazione, depurando il latte dal Pitta Dosha che causerebbe coliche intestinali. Aiuta ad affrontare la depressione postpartum stabilizzando la mente e regolando gli ormoni. Gli effetti emollienti delle mucillaggini, assorbenti e rinfrescanti per gli organi interni, aiutano la funzione cardiaca, rinfrescando il cuore fisico e quello emotivo.
Potenziale
Come una pianta con migliaia di anni di uso antico e profonde implicazioni nel mondo moderno , stand Shatavari pronta a diventare un rimedio a base di erbe popolare in tutto il mondo . Un’erba che può farti sentire meno depresso , migliorare la risposta immunitaria e può essere in grado di migliorare i tassi di fertilità nelle donne è una preziosa aggiunta alla moderna fitoterapia . Parlando di rimedi naturali é sempre necessario sentire il parere del proprio medico.