SHATAVARI (asparago racemosus)
Shatavari e suoi benefici
Shatavari, nome scientifico: Asparago Racemosus, è una specie di asparago nativo di Sri Lanka, India e Himalaya. Si tratta di un importante pianta medicinale dell’India tropicale e subtropicale. Il suo uso medicinale è stato segnalato nelle farmacopee indiane e britanniche e nei sistemi di medicina tradizionale indiana Ayurveda. Shatavari è conosciuta principalmente per la sua influenza benefica sugli estrogeni. In Ayurveda, Shatavari è stata descritta come un’erba rasayana ed è stato ampiamente utilizzata come adattogeno per aumentare la resistenza degli organismi in condizioni di stress. Oltre all’uso nel trattamento di diarrea e dissenteria, Shatavari è anche un valido antiossidante, immunostimolante, anti-dispepsia e antitosse.
Le radici sono utilizzate nella medicina ayurvedica, dopo un la loro accurata lavorazione ed essiccazione, come tonico uterino, come galattagogo (per migliorare latte materno), in casi di iperacidità, e come tonico per la salute in generale.
Shatavari è ricco di principi attivi, quali galattosio, arabinosio, steroidei, glicosidi e saponine (noti come Shatavarins) noti per gli effetti adattogeni.
Shatavari risulta pertanto un rimedio Ayurvedico importantissimo nella donna,basti pensare che in India viene molto utilizzato per aumentare la fertilitá della donna e quindi le probabilitá di gravidanza.
Uso: Viene utilizzato sia esternamente che internamente. Può essere in polvere o in compresse.
Riguardo i dosaggi,se ne consiglia l’assunzione a stomaco vuoto di 2 compresse al giorno.
La cura può andare da 1 a 3 mesi a seconda delle necessitá.
Benefici per la salute:
- Shatavari è la principale erba ringiovanente per le donne. Tonifica e nutri gli organi riproduttivi femminili migliorando così la fertilità.
- Aiuta ad alleviare i dolori e controlla la perdita di sangue durante le mestruazioni.
- Sostiene la produzione di latte materno in fase di allattamento.
- Shatavari è un supporto per i sintomi della menopausa, come le vampate di calore, oltre a promuovere la salute materna.
- Supporta la funzione del sistema immunitario e digestivo.
- E’ un lieve afrodisiaco naturale.
- E’ utile anche nei sintomi premestruali, dà sollievo dal dolore e controlla anche l’eccessiva perdita di sangue durante le mestruazioni.
- Ha la capacità di bilanciare i livelli di pH nella vagina.
- E’ anche utile per l’impotenza maschile e diminuisce l’infiammazione negli organi sessuali.
- Grazie al suo potere di raffreddamento è utile nel ridurre l’infiammazione in condizioni digestive.
- E’ utile in sintomi di iperacidità perché riduce la secrezione di acido gastrico e protegge il rivestimento dello stomaco.
- Utile anche alle persone di età avanzata in quanto lenisce la secchezza sistemica che fa parte del naturale processo di invecchiamento.
- Calma anche l’irritabilità e la rabbia.
- E’ utile anche nei bambini iperattivi.