OLIO ESSENZIALE BERGAMOTTO

OLIO ESSENZIALE BERGAMOTTO

  |   Senza categoria   |   No comment

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di bergamotto

olio essenziale bergamotto pc

Il Bergamotto è un agrume del genere Citrus. Non si conosce l’esatta genesi di questo agrume; il colore giallo indicherebbe una derivazione per mutazione genetica a partire da preesistenti specie agrumarie, quali limone, arancia amara o limetta.

  1. Antidepressivo in aromaterapia trova impiego nel combattere lo stress e per ridurre gli stati di agitazione, confusione, depressione e paura, riportando ottimismo e serenità. Se inalato, induce uno stato d’animo gioioso e dinamico, eliminando i blocchi psicologici. Rende capaci di dare e ricevere amore, di irradiare felicità intorno a sé e curare gli altri.
  2. Calmante agisce sul sistema nervoso contrastando gli stati d’ansia, è un efficace rimedio in caso di insonnia, perché rilassa, conciliando il sonno.
  3. Antisettico come tutti gli olii essenziali se applicato sulla pelle, previa diluizione, svolge una potente azione antibatterica e disinfettante, in caso di ascessi e acne. In lavande vaginali è indicato contro la cistite, leucorrea e altre infezioni e irritazioni del tratto urogenitale. In sciacqui, per gargarismi è consigliato contro l’alitosi.
  4. In caso di eczemi. Arricchite una dose di crema neutra con due gocce di olio essenziale di bergamotto: rigenerante, favorisce la risoluzione delle lesioni cutanee

Controindicazioni dell’olio essenziale di bergamotto
L’olio essenziale di bergamotto è fototossico, per cui se applicato sulla pelle evitare esposizioni solari. Le furocumarine, come il bergaptene, causano sulla cute sensibilizzazione e pigmentazione, in seguito ad esposizione a luce solare diretta. E’ pertanto necessaria precauzione se l’olio si applica sulla cute! A parte ciò l’olio essenziale di bergamotto è atossico e non irritante.

Una precauzione

L’olio essenziale di bergamotto non deve mai essere usato puro perché molto concentrato e può essere troppo aggressivo a causa della presenza di terpeni. La sua efficacia si esalta se diluito in una sostanza vettore, a una concentrazione mai superiore all’1% (circa 3 o 4 gocce per 100 ml). Evitate anche di esporvi al sole subito dopo averlo usato: provocando fotosensibilizzazione potrebbe far comparire delle macchie sulla pelle.

 

Utilizzo pratico e proprietà dell’olio essenziale

  • Qualche goccia nel diffusore o negli umidificatori dei termosifoni aiuta a rilassare e apporta una nota di gioia nell’ambiente.
  • Per le irritazioni o infezioni ai genitali: agggiungere 10 gocce di olio essenziale di bergamotto in 3 litri di acqua in una bacinella. Immergere la zona da trattare (semicupio) per almeno 15 minuti, per 1 o 2 volte al giorno fino a miglioramento.
  • Gargarismi: aggiungere 4 gocce di olio essenziale ad un bicchiere di acqua con cui farete degli sciacqui e gargarismi per 2 volte al giorno per disinfettare il cavo orale in caso di stomatiti, gengiviti o di alitosi.
  • Pelle: Agisce a meraviglia nei problemi di pelle grassa in quanto, come tutti gli agrumi, possiede potere detergente e risulta utilissimo in caso di acne perchè antinfiammatorio e cicatrizzante. Si possono aggiungere 3 gocce al tonico detergente o nella crema idratante. Una volta a settimana si possono effettuare bagni di vapore al viso, per dilatare i pori e pulire la pelle in profondità. In una pentola di acqua bollente aggiungere 5 gocce di olio essenziale e tenere il viso sopra il vapore per 10-15 minuti, con dei fazzolettini o delle garzine spingere dal basso verso l’alto (non strizzare perchè infiammate) per togliere i comedoni. Tamponate con un tonico e stendete un velo di gel all’aloe (pura al 100%) o crema alla calendula. E’ possibile dopo i vapori utilizzare una maschera all’argilla che remineralizza ed è sebo-riequilibrante.
  • Massaggio anti-stress: aggiungere 8 gocce a 30-40 ml di olio di sesamo o mandorle dolci e massaggiare delicatamente, con movimenti circolari, le tempie oppure, in alternativa, due gocce sul fazzoletto, da inalare al bisogno.
  • Impacchi per acne. In un bicchiere d’acqua aggiungere 5 gocce di olio essenziale e lasciare in posa, una garzina imbevuta, fino a quando si riscalda. Ripetere l’operazione per qualche giorno fino a miglioramento.
  • Per eczema o psoriasi oltre all’impacco è possibile diluire 10 gocce in 30 ml di olio vettore (jojoba o mandorle dolci o sesamo) massaggiando sulle zone affette.
  • In caso di febbre, 4 o 5 gocce di olio essenziale in acqua fredda (un bicchiere) per impacchi sui polpacci.
No Comments

Post A Comment