NEERABHYANGAM ( massaggio linfodrenante indiano )

NEERABHYANGAM ( massaggio linfodrenante indiano )

  |   Senza categoria   |   No comment

Neerabhyangam : il drenaggio della linfa.
Importanza e consigli utili

Linfodren1-150x150

 
LINFODRENAGGIO: Un massaggio per vincere la cellulite

Il 50% delle donne soffre di cellulite che si manifesta attraverso cuscinetti e smagliature che si presentano sulla superficie della pelle. Queste alterazioni sono la conseguenza di un cattivo funzionamento del metabolismo che crea un gonfiore. In pratica la cellulite è una sorta di deterioramento fisico che si sviluppa nel corso degli anni: dai medici viene definito come lipoedema che di solito si localizza sulle gambe, sui glutei e l’addome delle donne. Questo accumulo di grasso comprime i vasi linfatici che non sono più in grado di trasportare le linfa facendo diventare i capillari più fragili. Dal momento che i disturbi al metabolismo sono provocati da vita sedentaria e cattive abitudini alimentari, è opportuno intervenire sui più fronti per debellare la cellulite. Quest’ultima comunque non viene considerata un fenomeno patologico, solitamente si limita ad un problema di armonia estetica, a meno che venga sottovalutata e non trattata adeguatamente.
Il rischio, in caso di cellulite « allo stadio avanzato » è quello di disturbi al sistema circolatorio. Per evitarlo è fondamentale una pratica regolare dell’attività sportiva e una semplice ed equilibrata alimentazione. Lo sport riattiva la circolazione e stimola il metabolismo, una sana alimentazione riduce i depositi di grasso e migliora gli scambi idrici. Accanto a questi due aspetti è consigliabile, poi, utilizzare la tecnica del drenaggio linfatico manuale.

Il drenaggio linfatico manuale

Il drenaggio svolge un ruolo fondamentale nel trattamento della cellulite: in pratica sposta il liquido che di solito si trova nella pelle o tra questa e i muscoli  dalla zona dove si è accumulato verso un’ « uscita » attraverso i vasi linfatici. L’obiettivo del drenaggio è quello di aiutare l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa, ma anche di rilassare le fibre muscolari.

La funzione principale del sistema linfatico è la produzione, mantenimento e distribuzione dei linfociti che sono essenziali per la normale difesa dell’organismo. Queste cellule vengono prodotte e mantenute all’interno di organi linfatici, come la milza, il timo ed il midollo osseo. Altre funzioni sono il mantenimento del normale volume ematico e l’eliminazione di variazioni nella composizione del fluido interstiziale che avvengono localmente.
Contrariamente alla circolazione sanguigna, quella linfatica ha solo l’andamento centripeto (dalla periferia del corpo al centro) e non possiede una spinta come quella del cuore. Il movimento della linfa dipende dai movimenti muscolari, dal sistema nervoso autonomo, dai movimenti peristaltici dell’apparato gastroenterico e dalla respirazione diaframmatica.
Da questa descrizione appare evidente che una circolazione linfatica difficoltosa rende impossibile un processo di nutrizione e smaltimento di tossine a livello cellulare; se questo ristagno linfatico è acuto i sintomi sono evidenti, poiché i tessuti interessati da tale disfunzione si gonfiano e le ghiandole linfatiche si ingrossano; ma quando questa stasi avviene lentamente, rischia a diventare cronica, perché i sintomi risultano meno evidenti esteriormente, ma forse più importanti per il funzionamento dell’organismo, per esempio, in particolare le articolazioni che vanno incontro ad artrosi, le arterie si induriscono (arteriosclerosi), i vasi venosi perdono funzionalità con conseguenti varici agli arti inferiori, emorroidi, ecc., i tessuti sottocutanei presentano inestetismi di ogni tipo, tra cui la tanto temuta cellulite.
In casi di ristagno particolarmente grave e duraturo possono insorgere malattie di tipo degenerativo, allergiche e autoimmuni, o persino tumori.

 

NEERABHYANGAM

Neerabhyangam è delicato :

  1. stimola il sistema linfatico ed elimina l’eccesso di fluido tossico che si trova in ogni parte del corpo , escluso il sistema nervoso. I liquidi che vengono ritenuti devono essere portati verso i linfonodi e scaricati attraverso il sistema linfatico .
  2. E’ senz’altro un trattamento anti-kapha adatto a tutte le persone sia malate che sane e specialmente dopo un intervento chirurgico o una malattia quando si è soliti prendere molte medicine , poiché aiuta ad eliminare le conseguenze.
  3. Dopo una lunga camminata o essere stati a lungo seduti , è utile per riacquistare equilibrio , ma anche alle donne in gravidanza prima e dopo il parto .

In occidente questo metodo di massaggio si rivolge di solito esclusivamente alle donne e trova applicazione nel campo estetico , grazie all’immediatezza dei risultati a vista d’occhio che fornisce nelle persone con ritenzione .

Così come noi facciamo un bagno dopo aver lavorato e prima di mangiare , anche i tessuti del nostro corpo hanno bisogno di essere lavati con un bagno nutriente e, quindi , grazie alla circolazione sanguigna.Dopo il bagno ai tessuti , il sangue fluisce verso le vene e lascia un po’ di liquido che contiene anche sostanze tossiche non volute e che in qualche modo devono tornare al sistema cardio-vascolare. Se si ferma in una zona accumulandosi , disturba la circolazione del sangue e il flusso del prana .

Questo sistema fisiologicamente conosciuto come sistema linfatico, dovrebbe funzionare senza depositi o blocchi . nei canali linfatici circola un fluido latteo chiamato linfa che contiene batteri , acido lattico , proteine ed altre scorie .Quando i tessuti fluidi e i batteri in eccesso entrano nei canali linfatici , vengono filtrati dai linfonodi .

Il liquido che rimane si riversa nei vasi linfatici favorita dalla pressione dei capillari , quindi giunge ai linfonodi che non solo fanno da filtro , ma producono anche linfociti vari altri sistemi di difesa da batteri e agenti chimici . Una volta superati i linfonodi , il liquido filtrato e trasformato si immette nuovamente nella circolazione del sangue .

Il sistema linfatico , a differenza del sistema cardio-vascolare , non ha una pompa come il cuore , ma i vasi linfatici sono dotati di valvole come quelle delle vene .I maggiori linfonodi sono situati nelle parti del corpo: collo , ascelle , inguine , addome , zona lombare e ginocchia . Nell’inguine , nelle ascelle e nella base del collo (chiamata terminus) si trovano le stazioni linfatiche principali dove si scaricano i fluidi linfatici .

Se la linfa scorre perfettamente nel nostro organismo i benefici sono molteplici,oltre a combattere problemi di inestetismi aumentiamo le difese immunitarie e limitiamo l’insorgenza di malattie importanti come i tumori.

No Comments

Post A Comment