LA MENTE SECONDO LA FILOSOFIA INDIANA E L’AYURVEDA

LA MENTE SECONDO LA FILOSOFIA INDIANA E L’AYURVEDA

  |   Senza categoria   |   No comment

Il concetto di mente in Ayurveda

la mente e l'ayurveda pic

La scienza Ayurvedica è un ramo della filosofia indiana,ma ormai é riconosciuta la sua universalità.L’argomento mente è sempre più oggetto di discussione e di studio nelle scuole tradizionali e nelle università di tutti i paesi. Essa è collocata, secondo il pensiero buddista di Mahayana e di Samkhya, principalmente su un piano metafisico. In ayurveda invece, la mente è un qualcosa di più pratico e realistico e ha un ruolo fondamentale sulla salute e sulla guarigione. Secondo l’ayurveda la mente presenta tre strati: interno, intermedio ed esterno. La mente interna riguarda il centro profondo della sensibilità e del sapere. La parte mediana della mente è la nostra capacità di portare le impressioni esterne verso l’interno e quelle interne verso l’esterno. La mente esterna invece è quella dominata dai sensi e dalle emozioni con le quali ordinariamente ognuno di noi ha a che fare e che ogni giorno si confronta con il mondo esterno. L’ayurveda considera ogni persona come un qualcosa di unico e costituita dai cinque elementi primari (etere,aria,fuoco,acqua,terra)come in natura. Quando questi cinque elementi sono presenti nell’ambiente in cui viviamo, questi eserciteranno una certa influenza su di noi.. Ecco perché l’ayurveda è interessata in modo profondo al concetto di equilibrio. L’equilibrio richiede non solo un funzionamento corretto dei sistemi, degli organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto equilibrato e creativo con i nostri simili, la natura , i membri della nostra famiglia, i nostri ideali e abitudini, fra verità ed il nostro sè, ecc. Così il concetto di mente in ayurveda è molto pratico e realistico e riguarda la vita giornaliera della gente.

 

MANIFESTAZIONI DELLA MENTE(manovaha srotas)

Il nostro corpo ha un sistema di canali che sono denominati Srotas. Sono anche chiamati canali o pori che funzionano ad un livello sottile nel nostro corpo. Gli Srotas potrebbero essere interpretati come qualcosa che trasportano e attraversano. Infatti ovunque ci sia qualcosa di attraversato o`di trasportato come le sostanze nutrienti o le energie sottili, allora parliamo di Srotas. Quando il flusso di questi canali non è interrotto ed è regolare,siamo in buona salute; invece quando è in eccesso o è carente, può sorgere la malattia.

Secondo l’ayurveda la mente è importantissima in ogni essere vivente,organico ed inorganico e viene considerata come organo interno. In Ayurveda si dice che la mente risiede nel cuore.

la mens et l'ayurveda picc

 CI SONO CINQUE TIPI DIFFERENTI DI STATI D’ANIMO DELLA PERSONA:

1. MUDHA: È una mente idiota o pazza; è ingannata o allucinata.

2. Mente di Kshipta: È Una mente attiva. Come una farfalla vola da un fiore ad un altro, questi stati d’animo hanno idee fugaci e cambiano da un’idea all’altra rapidamente.

3. Vikshipta. Parzialmente attiva e parzialmente inattiva. In un momento questa mente è pesante e lenta e in un altro momento molto attiva.

4. Ekagra. È Una mente focalizzata, che risolve i problemi, legge i libri e ricerca profondamente.

5. Mukta. Mente beata, liberata ed attenta. Tutti siamo supportati per trasformare la nostra mente in mukta.

 

Manovaha Srotas (lo srotas della mente) ha differenti manifestazioni. La mente è esperienza soggettiva; il corpo è esperienza obiettiva come il mondo materiale. A causa delle differenti frequenze delle immagini, esperienze, pensieri ed emozioni, la mente si manifesta nel corpo e nello spirito in modo differente. 

Il sistema dei chakra è una via per il Manovaha Srotas. Ogni chakra è collegato alla mente e riflette una qualità specifica della coscienza (la sopravvivenza è associata al chakra della radice ed il chiarimento al chakra superiore). La conclusione della mente è nel chakra della parte superiore ed il funzionamento della mente ci deve fare riflettere ogni giorno. Dovremmo arrivare ad un punto in cui tutte le nostre perplessità, le domande e perfino la nostra mente sparisce, perché finché stiamo domandando, non siamo nella più alta condizione di beatitudine,da qui l’esigenza secondo l’Ayurveda di prendersi cura della mente con trattamenti specifici come lo Shirodara.

No Comments

Post A Comment