KUMKUMADI TAILA E TRATTAMENTO VISO
KUMKUMADI TAILA
Tra gli oli piú antichi della tradizione ayurvedica ritroviamo il Kumkumadi Taila, un olio ayurvedico utilizzato per la cura del viso, che oltre a fornire un prezioso aiuto dal punto di vista estetico con risultati eccellenti sulla pelle del viso, mira essenzialmente al riequilibrio doshico.
In Ayurveda, come sempre, l’osservazione attenta di ogni aspetto ed espressione della vita porta ad azioni precise;
Il viso esprime e rende visibile al mondo esterno ogni nostro più intimo aspetto; dal punto di vista ayurvedico la luminosità, il colorito, la trama della pelle, la forma, la compattezza dei tessuti, le irregolarità, le manifestazioni cutanee, ect sono tutti precisi segni e manifestazioni di ciò che a livello doshico avviene negli strati più profondi.
Tutti e tre i Dosha sono costantemente coinvolti ed impegnati nel mantenimento dell’equilibrio psico-fisico e si manifestano anche a livello cutaneo attraverso le loro caratteristiche e qualità più tipiche.
Una pelle del viso in piena forma è un chiaro segnale di salute e benessere psicofisico.
Vata Pitta e Kapha portano in sè messaggi profondi ed un prodotto dedicato alla cura del viso deve essere molto equilibrato nella sua composizione, proprio per incontrare le differenti esigenze e manifestazioni della pelle.
Kumkumadi Taila si presenta come un prezioso ed intelligente alleato, poichè la sua composizione, estremamente bilanciata e versatile, è in grado di sostenere la delicata pelle del viso in situazioni e fasce di età differenti.
PROPRIETÀ
Kumkumadi Taila è molto nutriente e penetrante, il suo puro veicolo lipidico supera gli strati più superficiali e rilascia in profondità le qualità benefiche delle piante in esso disciolte. E’ emolliente e protettivo, noto per le sue proprietà rivitalizzanti e ringiovanenti, dona nuova luce al viso, ossigenandolo a fondo, la sua azione è profonda ma delicata. Il suo principale e prezioso ingrediente il Crocus Sativus (Zafferano/KumKum) si rivela attraverso il delicato aroma ed il caratteristico colore solare e pieno di energia di questo Taila.
Quest’olio infatti, grazie allo zafferano ed agli altri taila che compongono quest’antica ricetta, è in grado di svolgere un’azione a 360 gradi sulla pelle del viso, donandogli elasticitá ed intervenendo sulle rughe (https://www.ayurvedanice.com/it/le-rughe-e-i-rimedi-naturali/) una preziosa azione ringiovanente.