IL FEGATO ED I RIMEDI NATURALI
Il fegato e le sue funzioni e come coccolarlo
L’efficienza funzionale del fegato e la sua vitalità dipendono dal nostro stile di vita, come nel caso degli altri organi del corpo umano. Ma come descriviamo meglio questo potente organo di filtro?
Il fegato è una ghiandola voluminosa (1500 g) annessa al tubo digerente, situata nella parte alta della cavità addominale destra, sotto il diaframma. La sua consistenza è quella di un filtro spugnoso imbevuto di liquidi (70% circa) che sono sangue, bile e linfa. Si compone di migliaia di lobuli che ricevono sangue ossigenato attraverso l’arteria epatica e il sangue dall’intestino. Il sangue elaborato passa poi per la vena epatica e la vena cava fino al cuore.
Funzioni del fegato
Ma cosa fa questo illustre sconosciuto? Uh, tante cose. Elenchiamo alcune delle sue funzioni base:
Formazione e immagazzinamento del glucosio, fonte e riserva di energia per tutti i processi metabolici, dai piedi al cervello. Il livello di glucosio nel sangue (la glicemia) si mantiene entro valori normali grazie a complessi meccanismi, cui contribuiscono il fegato e il pancreas;
Sintesi e metabolismo dei grassi che costituiscono il fondamento di tutta la materia vivente;
Metabolismo dei grassi; il fegato produce bile che poi viene immagazzinato nella cistifellea e rilasciata nel duodeno nel momento in cui arriva il cibo sotto forma di chimo;
I nemici del fegato
Il fegato si affatica di più sulla trasformazione e depurazione di sostanze anorganiche e sintetiche come per esempio gli additivi alimentari, i residui dei pesticidi nei prodotti agricoli e nei medicinali.
Anche l’alcol, il caffè, lo zucchero, o il fumo e tutti gli agenti inquinanti che respiriamo sono potenzialmente epatotossici e minano il benessere del fegato. Ci vuole moderazione (evitare ogni eccesso, per esempio: cibi troppo proteici, troppo caldi o freddi, troppo grassi, troppo dolci, troppo speziati). Mangiate molte fibre e cercate di rispettare una certa regolarità negli orari dei pasti.
La psiche e il fegato
Uno sfogo di rabbia può essere una valvola di sicurezza per salvaguardare l’integrità e il benessere del fegato, ma la rabbia in eccesso e i risentimenti che rimangono a lungo lo danneggiano. Per vivere con coraggio ed energia è necessario eseguire una corretta respirazione, un’accurata masticazione e una buona attitudine mentale alla flessibilità.
Consigli per aiutare il fegato
Impacchi umidi – caldi sul fegato per 15 minuti circa, durante la siesta dopo pranzo e dopo cena: uno straccio morbido di cotone o seta viene bagnato in acqua calda (o tisana di achillea millefoglie), strizzato e messo sulla parte in alto a destra dell’addome. Una sciarpa di lana larga e abbastanza lunga serve per avvolgere la vita e una borsa di acqua calda sopra per mantenere il calore.
Bevete acqua, molta, da 1,5 a 2 litri al giorno, preferendo acqua, tisane e decotti come: tarassaco radice, finocchio semi, anice semi, liquirizia radice, genziana radice.