DOSHA VATA ( ARIA + ETERE )

DOSHA VATA ( ARIA + ETERE )

  |   Senza categoria   |   No comment

VATA(ARIA+ETERE)

DOSHA VATA IT PC

La parola Vata deriva dalla radice sanscrita va che significa “muoversi” letteralmente quindi vuol dire “ciò che si muove”.
Tutti i movimenti dell’Universo sono dovuti a Vata o Vayu (ad es: quando non è equilibrato causa alte maree e straripamenti di laghi e fiumi, terremoti, tuoni, confusione delle stagioni, irregolarità dei raccolti). Il Dhatu Vata presiede alla funzione del Prana (Energia Vitale) nell’organismo. Il Prana è la prima aria dell’Universo e del corpo, comincia ad interagire già con la masticazione e la deglutizione del cibo e dà immediato nutrimento a tutti i tessuti vitali del corpo. Inoltre l’organismo viene costantemente rivitalizzato dal ritmo naturale di inspirazione, espirazione e ritenzione che avviene nella respirazione. L’attività del colon è correlata al ritmo respiratorio, esso estrae il Prana dal cibo digerito e lo diffonde in tutti i tessuti del corpo. Il Prana facilita tutti i movimenti verso l’interno e verso l’esterno del corpo, si muove nella regione del cuore provocandone il battito, trasporta il cibo nello stomaco, sostiene il cuore, le vene, le arterie, i sensi.

Vata, che è composto da aria e spazio, ha una natura dinamica, regola quindi tutti movimenti che si svolgono all’interno del corpo ed interviene a facilitare il processo della respirazione. Tutti i processi fisiologici sono controllati da Vata. Esso gioca un ruolo importante nel funzionamento degli organi di senso e degli organi di movimento. Anche il funzionamento di diverse ghiandole interne è sotto il suo controllo. Inoltre presiede alle emozioni e alle sensazioni come la freschezza, il nervosismo, la paura e il dolore. Nel caso di eccesso e di aggravamento lo troviamo in accumulo nell’intestino, nella cavità pelvica e nelle cosce.

La sede principale di Vata nell’organismo è il grosso intestino (colon) e in generale la regione del corpo sotto l’ombelico.

IL TIPO VATA

ha un fisico sottile e leggero, è magro con pelle tendenzialmente secca, ruvida, capelli sottili e fragili, vene e tendini sporgenti, estremità fredde, occhi piccoli castani o neri, veloce nel mangiare lavorare e camminare, ha però scarsa resistenza alla fatica, tende alla stitichezza, è irrequieto, indeciso nelle scelte, ansioso con tendenza alle preoccupazioni, spendaccione, con scarsa capacità alla concentrazione, volubile con sonno leggero o insonne. Si entusiasma facilmente ma cambia frequentemente opinione, intuitivo, originale, non sta mai fermo e parla molto. Agli individui Vata è consigliabile un’attività creativa che non comporti l’assunzione di grosse responsabilità perché gli stati emotivi e di tensione possono causargli cattiva digestione, irritabilità e stanchezza. Infatti per Vata la stanchezza gioca un ruolo fondamentale essendo una costituzione molto fragile con tendenza al facile disequilibrio, anche se poi recupera molto rapidamente con un buon riposo ed una adeguata routine. Data la secchezza della pelle, egli trova giovamento da massaggi con olio di sesamo, che hanno un effetto rilassante, dovrebbe assumere una dieta contenente i sapori acido, salato, dolce, consumare i pasti in un ambiente tranquillo, sereno in orari regolari e coricarsi presto la sera. Dovrebbe ascoltare musica rilassante, proteggersi molto bene dalle basse temperature poiché il freddo è il vero nemico di Vata che sta bene in climi caldi e temperati. Desidera il caldo. La sua energia è irregolare quindi la sua vita è variabile ed imprevedibile.

 

Quando il soggetto Vata è in equilibrio:

sostiene tutto il corpo, dà gioia ed entusiasmo, stimola il fuoco digestivo, elimina i prodotti di rifiuto, modella l’embrione ed è responsabile della continuazione della vita.

Quando il soggetto Vata è in disequilibrio:

ansia- insonnia – dolori premestruali – costipazione – sensazione di inappagamento – preoccupazione – flatulenza – vertigini.
Il Pranayama, pratiche di respirazione, le posizioni yoga, la meditazione, le terapie stagionali di pulizia come il Pancha Karma e i cibi che nutrono Vata, sono tutti metodi eccellenti per rivitalizzare Vata e mantenere la vita.

Fonte:AumShanti

No Comments

Post A Comment