AYURVEDA
Un nuovo sistema di prevenzione riguardante la Salute è arrivato in Europa e si sta integrando nella nostra vita.
Questo nuovo metodo, che in verità è utilizzato da più di 5000 anni, è il sistema medico più antico mai praticato.
Il suo nome, Ayurveda, ci spiega come mai questo sistema è diventato così popolare da almeno un decennio.
La prima parte della parola « Ayur » significa vita in sanscrito. Per associazione sappiamo bene che la vita non è nè statica nè fissa, ma che è in continuo movimento e cambiamento.
La seconda parte dela parola « veda » significa conoscenza. Si presuppone che per possedere una vera conoscenza riguardo un qualcosa, sia necessario prima di tutto comprendere bene quella cosa. Di conseguenza, l’Ayurveda implica un sistema avente per oggetto la conoscenza della vita e siccome la vita non è statica ma in continua evoluzione, allora lo deve essere anche l’Ayurveda.
L’Ayurveda è un metodo pratico che ci aiuta a vivere in armonia con la Terra, il Cosmo e Noi Stessi.
Spesso si parla di Ayurveda come sistema di medicina energetica, perché tale sistema ha compreso che la qualità fondamentale della vita è l’energia intelligente o Prana (https://www.ayurvedanice.com/it/pranalenergia-sottile-del-dosha-vata/).Le fondamenta di questa teoria sono la teoria tridoshica o le tre forme dell’energia vitale intelligente.
I tre dosha (https://www.ayurvedanice.com/it/i-doshala-tipologia-costituzionale-in-ayurveda/) ; Vata (il movimento), Pitta (la transformazione), Kapha (la coesione) governano le funzioni psicofisiologiche dell’essere umano. Scopo dell’Ayurveda è di sostenere il naturale funzionamento dei tre dosha al fine di conservare la Salute.
L’Ayurveda non è un metodo unico, ma si occupa della comprensione della natura e quindi anche della nostra natura.
Quando noi riusciamo a comprendere la nostra vera natura, allora riusciremo anche a comprendere le erbe, le piante, i climi, le terapie e quindi la loro azione su di noi e sul nostro metabolismo.
Nel testo Ayurvedico più antico, il Caraka Samhita, si dice che noi dovremmo adattare l’Ayurveda alla nostra cultura, al nostro clima, al nostro cibo ed alla nostra medicina locale. Pertanto, l’Ayurveda deve essere adattato agli alimenti, al clima ed alle piante del Paese in cui viviamo per ricavarne il massimo benessere. Quando noi mettiamo tutto ciò in pratica, l’Ayurveda rappresenta il miglior sistema dedicato alla salute per prevenire la malattia. Di contro, l’Ayurveda non si occupa essenzialmente nè di piante nè di alimenti in particolare, ma rappresenta una nuova visione della vita e del mondo che ci circonda.
Sorry, the comment form is closed at this time.