DOSHA KAPHA(acqua+terra)

DOSHA KAPHA(acqua+terra)

  |   Senza categoria   |   No comment

DOSHA KAPHA

dosha kapha pc

Kapha è formato dagli elementi, acqua e terra; letteralmente significa « ciò che unisce ».

Kapha è energia che controlla la stabilità e la lubrificazione, quindi si occupa della struttura del nostro organismo, lo scheletro principalmente.

Kapha derivando da acqua e da terra, ha le caratteristiche di entrambi questi elementi, è fluido, morbido, viscoso, solido, pesante, opaco e lento.
Anche in questo caso, derivando da due elementi fra loro poco compatibili, è costante lo sforzo di mediazione; alcuni elementi liquidi e solidi sono in grado di mescolarsi, come avviene per lo zucchero o il sale da cucina che si sciolgono in acqua, altri non si mescolano mai, come l’argilla e l’acqua.

Kapha dunque ha la responsabilità di mantenere questi due elementi in equilibrio, un eccesso di solido priva di acqua il corpo, come nel caso della formazione di calcoli biliari o renali o salivari. Al contrario quando l’acqua prevale, si formano edemi, catarri, ritenzioni idriche.
Kapha solido e liquido presiede all’intera struttura solida del corpo, all’untuosità, alla fermezza e alla pesantezza, al vigore sessuale, alla forza, alla perseveranza, psicologicamente aiuta il controllo, il ritegno e presiede all’assenza di avidità. Kapha è anche responsabile delle emozioni come l’amore, la pazienza e la clemenza.

Costituisce quasi tutta la massa corporea e ne determina la forma e la struttura, incrementandone l’armonia, fornisce inoltre forza e resistenza all’organismo. Aiuta a tenere ben lubrificate le articolazioni del corpo. L’elemento liquido, in kapha, aiuta la formazione e il mantenimento dei liquidi intracellulari, interstiziali e intervascolari.

La sede principale di Kapha nell’organismo è il torace ed in generale la parte alta del corpo compresa la testa. Kapha governa tutte le funzioni cellulari, la solidità del corpo, le lubrificazioni dei legamenti e delle articolazioni, il mantenimento del vigore sessuale, l’immunità, la coesione, l’aspetto esterno o lustro della persona. Rappresenta la coesione, mantiene uniti i pianeti e le stelle, dà forma e compattezza al corpo oltre che forza e stabilità, controlla l’equilibrio dei fluidi tessutali e cellulari. E’ il principio del raffreddamento e della conservazione, promuove la crescita, conferisce energia, forza, costanza e coerenza. Si pacifica con i gusti amaro, piccante, astringente.

Le persone con caratteristiche Kapha

Hanno corporatura robusta, tessuti ben rappresentati, colorito chiaro bianco latteo, pelle morbida e grassa, denti forti e bianchi, sorriso luminoso, occhi grandi e chiari, capelli forti spessi e neri, appetito moderato, digestione lenta, prediligono cibi caldi e secchi, hanno un’evacuazione regolare con feci morbide, sonno lungo e profondo, sono resistenti alla fatica. Sono lenti ad imparare hanno però ottima memoria, pigri generosi e inclini al perdono, forte impulso sessuale e alla procreazione, hanno un carattere stabile e difficilmente s’alterano.

Kapha in equilibrio

La persona Kapha é attraente,calma e intelligente vista la sua stabilità e fermezza,riesce con il suo parlare lento e deciso ad interessare gli interlocutori catalizzando la loro attenzione,ha un fisico ben nutrito ,infatti spesso rischia il sovrappeso,non ama l’attività fisica e tende alla pigrizia

Quando Kapha é in squilibrio:

conferisce pigrizia, depressione, sonnolenza, inerzia mentale, pesantezza, ingordigia, possessività, obesità, indigestione, avversione al freddo-umido, ritenzione di liquidi, diabete, maggiori problemi a livello respiratorio, tendenza alle allergie.
Kapha è squilibrato dallo stress, dal suo senso d’insicurezza, dal senso di essere rifiutati, dall’eccessiva dipendenza, dall’eccesso di sonno, dal clima freddo, umido e nevoso, dall’eccesso di cibi dolci pesanti e grassi. Si raccomanda agli individui Kapha di condurre una vita dinamica e di svolgere attività fisica regolare poiché la sedentarietà aggrava Kapha.

Fonte:AumShanti

No Comments

Post A Comment